Vai al contenuto

Volare a Cà del Monte – Cecima PV

  • di

Cà del Monte, si trova sul Monte Penola (687m s.l.m.) fra la Valle Staffora e la Valle Curone, nel Comune di Cecima (PV). Qui sono presenti due punti di atterraggio e due punti di decollo.

Si vola con venti provenienti dal quadrante OVEST/NORD-OVEST, oppure con venti da SUD-OVEST.
I decolli si trovano a 680 mt. circa slm e si affacciano sulla val Curone, da un lato la pianura padana e dall’altro le Alpi. Atterraggio a 385 mt circa slm.  Col vento da sudovest si vola principalmente in dinamica, mentre il decollo esposto a nord-ovest si caratterizza principalmente per voli in termica.  Le possibilità sono a 360 gradi non essendoci un costone da seguire, ma è possibile agganciare monti più alti circostanti (Giarolo, Ebro, Trappola, ecc.) Gli atterraggi ufficiali sono in efficienza e facilmente visibili, anche quelli non “ufficiali” sono ovunque. E’ possibile “fare top”; facilmente dal decollo sud-ovest, mentre occorre un pò più di attenzione ed esperienza dal decollo nord-ovest dove si rischia di essere in sottovento.
Non è presente nessuna navetta, ci si organizza sempre fra piloti, dato che il tempo di risalita è intorno ai dieci minuti.  A piedi il tempo per risalire è di circa 30\40 minuti

I decolli si trovano su un vasto altopiano con possibilità di parcheggio e aree attrezzate per il pic-nic.

Lascia un commento