NOVA continua ad alzare il livello, dopo aver reclutato a fine 2019 Thèo de Blic nella sua scuderia, ora, lancia sul mercato un design “praticamente nuovo” per questo ION 6, che ha 51 celle, 5,19 di allungamento e 4,7 kg per la taglia S, e mostra alcuni cambiamenti notevoli.
In primo luogo, la lunghezza del fascio è significativamente più breve, riducendo anche la distanza tra il pilota e l’ala.
Questo, secondo NOVA, si traduce in una maggiore maneggevolezza diretta, oltre che in un vantaggio nel decollo: è necessario meno spazio per allargare l’ala e si gonfia più rapidamente.
Parola di NOVA!
Inoltre, hanno anche ridotto la campanatura dell’ala, che rende la rende più piatta, per un migliore smorzamento del rollio. La ridotta campanaturs, inoltre ha comportato anche un aumento dell’allungamento proiettato, che è passato da 3,52 nel modello precedente a 3,84 in questo nuovo ION 6. L’allungamento piatto, tuttavia, è aumentato solo leggermente, da 5.16 a i 5.19 .
ION 6 ha delle bretelle speciali, le stesse che vengono utilizzate, ad esempio, sia nel MENTOR 6 (EN/LTF B+) che nel SECTOR (EN/LTF C).
Speciali come?
Durante l’accelerazione i cordini A3 subiscono meno accorciamento, rispetto a A1 e A2, questo aumenta la stabilità della vela nel volo accelerato.
Per il resto le bretelle sono disegnate come al solito 🙂
Le marcature colorate per destra e sinistra, che continuano anche sulle maniglie dei freni (e sui moschettoni degli imbraghi Nova…che chicca…) permettono di verificare facilmente se tutto è agganciato correttamente.
A proposito, anche la disposizione dei cordini è facile, in quanto lo ION 6 ha i cordini principali, il freno e lo stabilo con guaina che segue lo schema di colori raccomandato dalla PMA:
A – rosso, B – giallo, C – blu, freno – arancione, cordini stabilo – verde.
Sulla carta tutto ok…attendiamo che grandi voli confermino i dati rilasciati da NOVA…a proposito:
Dati tecnici
XXS | XS | S | M | L | |
Numer cassoni | 51 | ||||
Apertura alare proiettata | 8,38 | 8,82 | 9,26 | 9,66 | 10,10 |
Projected area | 18,30 | 20,28 | 22,34 | 24,34 | 26,38 |
Apertura alare reale | 10,51 | 11,06 | 11,61 | 12,12 | 12,62 |
Superficie reale | 21,28 | 23,57 | 25,97 | 28,30 | 30,67 |
Allungamento reale | 5,19 | ||||
Lungezza cordini | 5,75 | 6,08 | 6,41 | 6,71 | 7,01 |
Line consumption | 213 | 224 | 236 | 246 | 257 |
Profondità massima del profilo | 2,52 | 2,65 | 2,78 | 2,90 | 3,02 |
Peso | 4,20 | 4,45 | 4,70 | 5,00 | 5,30 |
Legal take-off weight | 60-80 | 70-90 | 80-100 | 90- 110 | 100-130 |
Certificazione (EN/TLF) | (B) | B | B | B | (B) |
Mi piacerebbe provare una demo x un futuro acquisto.
Ciao, per richiedere una demo puoi contattare AIRPARKDOLOMITI di Peter Gebhard
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