Le domande più in voga in questo momento sono: posso praticare il volo libero? Posso volare in parapendio?
Vediamo cosa dice AeCI…
Si riporta l’articolo AeCI del 20/01/21 che tratta le attività consentite.
Il nuovo DPCM del 14 gennaio 2021, in vigore dal 16 gennaio 2021, conferma le disposizioni di specifico interesse dell’Aero Club d’Italia già contenute nel precedente DPCM del 3 dicembre 2020.
Si riportano di seguito le attività, previste dall’art. 1, comma 10 del decreto, che sono consentite sull’intero territorio nazionale.
- La possibilità di svolgere gli eventi e le competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del CONI è prevista dalla lettera e), rimangono possibili le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui sopra, consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali.
- Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche resta consentito solo in forma statica, a condizione che siano osservate le distanze sociali e rispettate le altre misure di contenimento (lett. i).
- Sono consentiti, anche a distanza, i corsi per il conseguimento dell’abilitazione a pilota di linea (ATPL) e della licenza di pilota privato (PPL) tenuti dalle scuole di volo e lo svolgimento dei relativi esami.
Sono altresì consentite le prove teoriche e partiche effettuate dall’Ente nazionale per l’aviazione civile e dalle scuole di volo (lett. s). In relazione a tale attività aerodidattica, sono in corso contatti con l’ ENAC al fine di poter fornire eventuali ulteriori chiarimenti, tra i quali lo svolgimento degli esami per il conseguimento della licenza di pilota per il volo a vela.
Infine si evidenzia che la pratica del volo libero (VDS-VL), possibile in quanto rientrante tra le attività di cui alla lettera d), potrà essere svolta in zona gialla ed arancione, nei limiti di quanto previsto dall’art 2 c. 4 lett. b) in relazione agli spostamenti necessari.
Le presenti indicazioni sono da ritenersi valide fatte salve eventuali disposizioni regionali più restrittive.
Posso volare in parapendio? Dipende dalla tua regione. -.-